Vacanze Puglia: Salento
- 2 Febbraio 2021
- Holiday
Negli articoli precedenti abbiamo parlato di dove trascorrere le vostre vacanze in Puglia prima in maniera generica, e poi…
Leggi tuttoHai deciso di fare la tua fantastica vacanze nel Salento, ma la Puglia è piena di posti bellissimi quindi non sai come districarti tra le tante destinazioni e offerte che gli hotel, case vacanze e le strutture ricettive prevedono.
Oltre ad essere la regione più orientale d’Italia, la Puglia è una delle regioni italiane con maggiore sviluppo costiero, con circa 800 km di costa.
Lungo la costa si alternano tratti rocciosi, scogliere (coste rocciose dalle pareti a strapiombo), ma anche spiagge sabbiose (come lungo il Golfo di Taranto).
L’interno della regione è prevalentemente pianeggiante e collinare, senza evidenti contrasti tra una zona e l’altra. Tuttavia, esistono otto diverse sottoregioni: il Gargano e il Subappennino Daunia sono le uniche regioni montuose della Puglia (con un aumento oltre i 1000-1100 metri sul livello del mare); il Tavoliere, esteso su 4900 chilometri quadrati, è la più vasta pianura d’Italia dopo la Pianura Padana;
le Murge, un altopiano calcareo situato a sud del Tavoliere che scende fino alle serre salentine; la Terra di Bari, tra le Murge e il mare Adriatico, è una zona pianeggiante o leggermente ondulata; la Valle d’Itria, situata tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, è caratterizzata dall’alternanza tra valli e ondulazioni e soprattutto da un’altissima diffusione demografica (ha la più alta concentrazione di “trulli”); l’Arco tarantino ionico segue il litorale dell’intera provincia, estendendosi dal sistema murgico, a nord, alla penisola salentina a sud, abbracciando un territorio collinare e un ampio litorale pianeggiante.
Dal punto di vista geologico la Puglia è composta per quasi l’80% da calcari e dolomie in tutta la loro varietà. Nel Giurassico medio e inferiore, quella che in seguito divenne la Puglia erano isole sommerse e scogliere che si stava formando la frammentazione della Pangea.
Il progressivo deposito sui fondi dei gusci di organismi marini ha formato uno strato di rocce sedimentarie calcaree e dolomitiche, spesso in media centinaia di metri. Strati spessi potrebbero formarsi non solo per la durata del processo di sedimentazione.
Di seguito condividiamo le nostre offerte per le vostre vacanze, che sono state selezionate secondo i seguenti criteri:.
Informazioni sulla struttura ricettiva categoria alberghi, residence e agriturismo sul mare in Puglia. In questa categoria puoi sapere dove dormire in Puglia e prenotare la tua vacanza in:
Le spiagge più belle della Puglia: il Salento – Dalla Baia dei Turchi a Torre Lapillo, una curva di sabbia e mare cristallino tra Adriatico e Ionio.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Tutto quello che desideri in una sola terra: mare, campagna, architettura, arte, gentilezza e accoglienza. Grazie a questa meravigliosa terra.