image

Ricette tradizionale tipiche Salentine

Ricette tradizionali del Salento con prodotti tipici del territorio salentine e della Puglia.
La cucina tipica salentina parte meridionale della Puglia, è molto nutriente e ricca di sapori, una serie di ricette tipiche salentine dall'antipasto al dolce.

Paticciotto leccese
Fra le ricette, ricordiamo lu purpu alla pignata, che è il polpo cucinato in umido e prende il nome dal contenitore in terracotta.
La puccia è il prodotto da forno più tradizionale e tipico della terra salentina.
Polpette di patate e pane raffermo.
Tante buone ricette salentine! piatti tipici salentini prodotti della terra salentina e i prodotti tipici di alcune zone del Salento e della Puglia.

Tutta la simpatia dell animazione e i buoni sapori della colazione del pranzo e della cena.

INSALATA SAPORITA AI QUATTRO COLORI

Ingredienti per 4 persone >> 1 bel cespo di lattuga; 120 g di radicchio rosso; 3 cucchiaiate di chicchi si granoturco lessati; 2 filetti di occiuga dissalati; 6 rapanelli; 1 mazzetto di rucola. Per la salsa: 6 cucchiaiate di olio estravergine di oliva; 1 cipollina novella; 1/2 falda di peperone rosso; 2 cucchiaiate di ottimo aceto di vino; 1 ciuffettino di prezzemolo fresco; alcune foglie di basilico; sale e pepe. Per la garnizione 2 uova ben sode tagliate a rotelle.

Mondate la lattuga e il radicchio rosso, eliminandone i torsoli e le foglie meno belle, lavateli più volte e asciugateli con cura, sminuzzateli con le mani a pezzi non troppo piccoli e poneteli in un'insalatiera di vetro. Unitevi i chicchi di granoturco i rapanelli, risciacquati, asciugati e tagliati a lamelle molto sottili e le foglioline di rucola ben lavate e asciugate.

.