Puglia Salento le località più frequentate per le vacanze

Una meta turistica per via di numerose sagre estive ed eventi come la notte della Taranta in agosto a Melpignano, che piace molto agli stranieri, alcuni dei quali hanno deciso di viverci, come l’attrice premio Oscar Helen Mirren.
Le spiagge prese d’assalto sul versante adriatico sono quelle che da Polignano a Mare arrivano ad Ostuni, mentre sul lato ionico ci sono le conosciutissime zona le Maldive del Salento a Pescoluse (Marina di Salve) e Porto Cesareo. C’è poi la giovanile Gallipoli ribattezzata la <la nuova ibiza> per via dei numerosi lidi discoteche presenti sulla costa di Baia Verde. Negli ultimi anni sta prendendo piede una nuova moda, quella di soggiornare o essere ricevuti per colazione delle tante dimore storiche, abitate da principi, marchesi, duchi e baroni che allietano e coccolano gli ospiti come fossero membri di famiglia. Ad Alessano, in Provincia di Lecce, c’è palazzo Ducale, un castello del 1400 aperto a chi volesse vivere una vacanza regale o semplicemente organizzare un evento da mille e una notte. Pochi km a ovest, nelle terre del negroamaro e del salice Salentine, sorge castello Monaci divenuta un’etichetta vinicola conosciuta in tutto il mondo.
Il Salento riserva una perla dopo l'altra, tra spiagge bianche ed assolate, località esotiche più rinomate, ritenuta una delle più belle spiagge collocate tra Gallipoli a Santa Maria di Leuca. Molto popolata in Luglio e Agosto, nel resto della stagione è soprattutto frequentata Gallipoli e Santa Maria di Leuca.